Discorsi personali, unici ed emergenti.

Nessuno può mettere nei vostri contenuti la passione che voi sentite quando li pensate e li spiegate. E allora come fare perché le persone abbiano chiara percezione della vostra competenza unica e inimitabile quando parlate in pubblico?

A causa dell’uso pervasivo dell’intelligenza artificiale, si stanno diffondendo contenuti banali e perciò inutili: è qui che noi invece possiamo emergere e distinguerci dal magma dell’omologazione.

Quando siamo noi a parlarne in prima persona spiegando idee davvero nostre, chi ci ascolta deve poter avere chiarezza della nostra assoluta unicità: non c’è intelligenza artificiale che regga il confronto.

Primo principio perché i contenuti si distinguano: le idee devono essere davvero nostre.

Certo, potremo anche consultare la IA (o AI, come piace), giusto per avere qualche indirizzo, qualche idea (anche su che cosa non dire o su come non dirlo). Poi, subito, elaboreremo noi stessi idee e argomenti per i nostri messaggi. Complicato? Sì, se perdiamo tempo.

Innanzitutto per elaborare un discorso unico e autorevole deve assolutamente emergere la nostra persona che si distingue da qualunque omologazione.

In questo, la retorica antica può essere utile, tuttavia non possiamo usarla esattamente come la usava, per esempio, Cicerone. Oggi non siamo più abituati a imparare a memoria, diversamente dai nostri avi, che basavo tutto il lavoro di elaborazione di un discorso sull’abilità di memorizzarlo. Non possiamo complicarci la vita.

Oggi l'intero processo di ricerca dei contenuti, elaborazione ed esposizione delle presentazioni deve essere ripensato dalle fondamenta. Delle 5 fasi della retorica antica (ve le spiego nel video sotto), con somma gioia ne elimineremo una: la memorizzazione del discorso.

Nel video sotto vi spiego come, ed è esattamente così che aiuto le persone che seguo in consulenza e in formazione per elaborare le loro presentazioni professionali.


Chi sono

Sono Stefano Todeschi, consulente e formatore specializzato in public speaking pratico, aiuto manager, professionisti e imprenditori a comunicare in pubblico con più sicurezza e autorevolezza. Ecco come possiamo lavorare insieme in consulenza privata.

Indietro
Indietro

Comunicare e parlare in modo autentico

Avanti
Avanti

Ansia da public speaking: ferma e tic scacciapensieri.