Uomo sorridente con occhiali e abbigliamento formale bianco e pantaloni color marrone chiaro, posa con le braccia incrociate contro uno sfondo grigio.

Stefano Todeschi

A fare questo lavoro, il formatore e consulente in comunicazione, ci sono arrivato per caso.

Ero un imprenditore: lavoravo nell'azienda di famiglia, facevamo camicie su misura. Nel frattempo però facevo anche teatro, prima per passione e poi come professionista.

La svolta è arrivata quando un mio amico mi ha chiesto aiuto. Era manager in una grossa azienda del distretto modenese delle ceramiche. Doveva fare alcune presentazioni davanti a un pubblico di architetti ma non si sentiva sicuro.

Io lì per lì sono rimasto spiazzato. Però lui ha insistito, diceva che io sapevo comunicare bene. Così ho provato ad aiutarlo, in amicizia... e mi sono divertito da matti!

Quell'esperienza mi ha preso tanto che ho deciso di cambiare tutto. Ho smesso di fare camicie, sono uscito dall’impresa di famiglia per dedicarmi a quella che ho scoperto essere la mia vera passione: aiutare le persone a comunicare.

Oggi sono consulente e formatore in public speaking, ma in fondo l'approccio è rimasto lo stesso. Io credo infatti che, proprio come non esiste una camicia che vada bene a tutti, non esiste una comunicazione standard che vada bene per tutte le persone.

Nel mio lavoro insegno come cucirti addosso la tua personale comunicazione, l'unica che può farti sentire comodo, sicuro e davvero te stesso davanti al mondo che ti ascolta.

Sono Stefano Todeschi, consulente e formatore specializzato in public speaking professionale.

Lavoro con imprenditori, manager e professionisti appassionati che vogliono saper coinvolgere clienti e collaboratori durante presentazioni, incontri e meeting aziendali. 

Sono dottore in Processi formativi, specializzato in formazione e apprendimento degli adulti.

Ho ideato il metodo Public speaking pratico. Niente lezioni frontali, montagne di slide o video esempi di modelli irraggiungibili. Prendo in mano la situazione reale per fare la pratica che serve davvero agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che seguo, passo passo con la giusta gradualità.

Ho tradotto il metodo nel manuale Public speaking pratico, dove condivido le tecniche e gli strumenti operativi per imprenditori e professionisti che vogliono ottenere ascolto e stima con discorsi e presentazioni professionali.

Oggi il mio manuale è alla sua terza edizione. Ripenso sempre ciò che faccio alla luce delle tante esperienze con le persone con le quali intervengo ogni giorno.

*****

Nato mantovano, ho 52 anni. Bergamo mi ha accolto e adottato dal 2023. Sono stato attore e regista teatrale. Sono stato anche imprenditore nell’azienda di famiglia per 16 anni, facevamo camicie su misura. Poi ho deciso di progettare e condurre formazioni e consulenze professionali su misura.

Detto in modo più formale