Come trovare le idee per il tuo discorso

La ricerca delle idee è molto più semplice di quanto si possa pensare. Le idee esistono già nella nostra mente, bisogna solo saperle vedere e soprattutto saperle vedere senza giudizio. Lo vediamo in questo articolo.

1. Sensazione di non avere nulla da dire.

Si tratta di una sensazione molto diffusa, "non so di cosa parlare". Ci troviamo di fronte al terrore da foglio bianco, il cosiddetto horror vacui. La realtà è che siamo spesso così pieni di idee nella nostra mente che non sappiamo proprio da dove partire per tirarle fuori. È come entrare in una soffitta piena zeppa di cose, mobili e cianfrusaglie, alla ricerca di un particolare oggetto che potrebbe essere sepolto sotto a chi sa che cosa.

Se potessimo espandere la superficie della soffitta, potremmo distribuire tutto ciò che vi è contenuto in modo da poterlo vedere meglio dall'alto. È esattamente questo che permette il metodo della ricerca a grappolo di cui ti parlo nel video sopra.

Si tratta di "stendere" le idee su una superficie per poterle guardare dall'alto, partendo da un atteggiamento mentale indispensabile:

 

Per facilitare la ricerca delle idee è necessario dividere la fase di ricerca dalla fase di valutazione delle idee.

2. Come si prepara un discorso?

Supponi che ti sia stato richiesto di tenere un discorso a un matrimonio per lo sposo o la sposa o entrambi. All'inizio potresti pensare di non sapere di che cosa parlare, e anche in questo caso potrebbe essere dovuto a un eccessivo affastellarsi di pensieri e idee che si trovano alla rinfusa nella tua mente.

PROCEDIMENTO.

Scrivi i nomi dei due sposi sul foglio bianco, proprio come ti ho mostrato nel video sopra. Per iniziare la tua ricerca, comincia dai dati fisici:
- corporatura
- capelli
- occhi
- forma del volto
- altezza...

Passa poi al carattere delle persone:
- Calmo o agitato
- Aggressivo o pacifico
- Paziente o irrequieto...

Se trovi ancora difficoltà, parti dalle tue stesse emozioni sensazioni: mi è simpatico, mi è antipatico, mi incuriosisce, mi repelle, mi attrae, mi piace o non mi piace… se parti dalle tue sensazioni ed emozioni, possono uscire addirittura intere frasi. Nel grafico a grappolo infatti puoi inserire singole parole, gruppi di parole, o periodi interi.

Come vedi vale sempre il criterio della valutazione delle idee in una fase successiva alla raccolta. Da queste idee così semplici, se ti lascerai andare, usciranno da sé aneddoti, vicende, storie, sensazioni, emozioni e pensieri. Mi raccomando, continua a scriverli sul tuo foglio di ricerca.

3. Come scrivere un discorso.

Il miglior modo per scrivere un discorso è quello di cominciare a parlare. Sono solito distinguere due tecniche di scrittura:
1. La scrittura a tavolino.
2. La scrittura di scena.

Di questo ti parlo nel mio manuale, Public Speaking Pratico, lo trovi qui. Ora voglio spiegarti bene la differenza fra i due tipi di scrittura.

Si tratta di tecniche che provengono direttamente dal mondo del teatro, dove esistono appunto due modi ben distinti di creare spettacoli. E questo può tornarti davvero utile per la preparazione ed elaborazione dei tuoi discorsi e, appunto, per la ricerca delle idee.

La scrittura a tavolino è quella che conosciamo tutti: ci sediamo alla scrivania (tavolino) e cominciamo a scrivere a mano o digitando sulla tastiera del nostro computer.

La scrittura di scena invece consiste nel trovare le idee parlando. Solo successivamente trascriverai le idee sul taccuino o sul computer. Ci sono tanti modi per trovare le idee parlando, per esempio muovendoti nello spazio, per esempio davanti a una videocamera, per esempio in video call o in presenza parlando a un interlocutore reale, il quale farà per così dire da complice nella ricerca delle idee. Evita solo di farlo davanti allo specchio, qui ti spiego perché.

La scrittura di scena, inoltre, può essere preceduta da una ricerca con il metodo a grappolo che ti ho illustrato nel video sopra.

4. Quante parole in un discorso di 10 minuti?

Se vuoi sapere quante parole utilizzare in un discorso, di qualunque durata, online puoi trovare molti tool. Per esempio secondo il sito contacaratteri.it con 1.300 parole dovrebbe essere possibile parlare per 10 minuti. Ma queste stime hanno poco senso. Non solo perché, per l'appunto si tratta di stime, ma per varie altre ragioni molto più importanti, e lo vediamo.

Ognuno di noi parla con una sua specifica velocità di eloquio. Che dire poi delle pause? Vogliamo ignorare anche i rallentamenti, le variazioni di ritmo e di velocità? Che dire poi di momenti in cui volessi mostrare oggetti, grafici o azioni?

Solo la prova potrà permetterti di valutare quante parole ti serviranno in 10 minuti, oppure in qualunque altro tempo a disposizione. Ma anche qui vale il principio che un testo scritto è un testo utile per essere letto, ma un testo che debba essere parlato deve essere elaborato parlando.

5. Considerazioni finali su come trovare le idee per scrivere un discorso.

In definitiva, il primo criterio discriminante per trovare le idee per un discorso consiste - lo ribadisco - nel distinguere la fase di ricerca delle idee dalla fase di valutazione delle idee trovate.

Possiamo poi integrare una ricerca delle idee con il metodo a grappolo con la scrittura di scena. Quando le idee sono cercate parlando, le frasi che escono sono frasi più facili da dire e da ascoltare. Ed è questo che permette di elaborare discorsi più coinvolgenti. Invece di focalizzarti allora su quella certa parola e quella certa costruzione che appaiono così belle sulla carta o sul monitor di un computer, potrai focalizzarti sulla forma stessa del discorso parlato. Con un super vantaggio:

Con la tecnica della ricerca di scena avrai bisogno di meno prove per elaborare il discorso, per memorizzarlo, e per renderlo più fluido e naturale. Insomma si tratta di un procedimento strepitoso per accelerare i tempi e migliorare l'efficacia del risultato.

Tutto il mio manuale Public Speaking Pratico è basato proprio su questo metodo, la scrittura di scena. Puoi trovarlo qui.

Se poi ti interessa approfondire queste tematiche, puoi seguirmi su YouTube o su LinkedIn.

Oppure contattami per sapere come posso aiutarti con la consulenza privata.

Indietro
Indietro

Come parlare bene e con sicurezza

Avanti
Avanti

Il linguaggio delle mani: come sfruttarlo per parlare in pubblico