29. Come aiutare il team a trovare soluzioni ai problemi (risparmiando fatica).
Nella tua azienda sei il bancomat delle soluzioni? Colleghi e collaboratori chiedono a te la soluzione dei loro problemi, ma questo ti affatica e crea dipendenza per loro. Vediamo come migliorare la collaborazione in azienda e alleggerire te durante il lavoro. Invece di fornire subito la risposta, il primo passo è adottare la "difficoltazione strategica”.
Ascolta la puntata qui sopra ⬆︎
******
💎 CORSO GRATIS: https://www.stefanotodeschi.com/registration-page
🚀 CONSULENZA PRIVATA: https://www.stefanotodeschi.com/consulenza-one-to-one
Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita:
Quando i collaboratori espongono un problema, spesso potresti avere la sensazione che stiano vomitando anche frustrazioni e pesantezze personali. Dare subito la soluzione ci sembra la risposta che consuma meno tempo. Ma in realtà è il modo migliore per rinforzare la loro passività, comunicando implicitamente che non serve che ci pensino loro. Con tutta probabilità, torneranno più e più volte per ogni minimo problema. Finirai per consumare più tempo di quanto avresti voluto.
Mettiamo allora in discussione il comportamento tipico di dare sempre la soluzione.
L'obiettivo che ti propongo è stimolare il tuo team, i tuoi collaboratori (anche i tuoi clienti) a trovare in autonomia le risposte, e al contempo farti risparmiare fatica, dividendola. Puoi trasformare i tuoi collaboratori nei tuoi migliori consulenti.
Qui ho parlato di come trasformare collaboratori e i clienti in perfetti consulenti > ascolta e leggi
Poiché sono loro, le persone con cui collabori, che vivono il problema ogni giorno e conoscono i dettagli in trincea, ha senso che siano loro, proprio loro, a scovare la soluzione ai problemi che vi vivono. Tu puoi aiutarli a farlo.
Per raggiungere questo scopo, puoi adottare la "difficoltazione strategica". Invece di spianare la strada, crea una difficoltà costruttiva, costringendo la persona a riflettere e uscire dalla passività, richiedendo il suo impegno. Questo ti farà risparmiare fatica mentale nel medio e lungo periodo.
Il metodo della difficoltazione strategica si articola in tre passi essenziali:
Ascolto attivo e sintesi: ascolta fino all'ultima parola, senza interrompere, a meno che tu non riconosca un loop, ovvero una ripetizione continua dello stesso concetto, spesso legata a frustrazioni emotive. Dopo l'ascolto, fai una sintesi per allinearti sui fatti. Ad esempio: "La situazione è X, il problema è Y e questo provoca Z. È corretto?" L'obiettivo è comprendere se siete sulla stessa pagina e piantare il primo chiodo, smontando subito la situazione.
Postura dell'ignaro: è necessario assumere un atteggiamento da ignaro, come suggerito dallo psicologo sociale Edgar Schein, perché tu non eri presente e non puoi sapere tutto. Non dare nulla per scontato. Poni domande aperte, semplici, da giornalista: chi, che cosa, quando, dove. Ti consiglio di non chiedere il "perché" troppo presto, nel podcast ti spiego per quale ragione, ascoltalo, è qui sopra.
Restituire la responsabilità: questo è il momento in cui ottieni il maggior risparmio energetico, delegando lo sforzo maggiore, cioè il pensiero della soluzione. Invece di chiedere: "Tu cosa proporresti per risolvere?" (domanda che espone troppo l'interlocutore), puoi spostare il soggetto sulla soluzione. Ho fatto gli esempi nel podcast, meglio ascoltare ;)
Questo approccio richiede un cambio di mentalità da bancomat risolutore a difficoltatore strategico.
I vantaggi sono legati al tuo benessere come responsabile e a quello del team: i collaboratori diventano più autonomi, imparano a proporre e sono meno dipendenti. All'inizio può sembrare impegnativo rispetto al dare subito la soluzione, ma spesso le soluzioni fornite in fretta non risolvono davvero il problema alla radice.
Tu avrai meno carico mentale, poiché il pensiero della soluzione è delegato, e le relazioni professionali saranno più solide.
Buona pratica.
Chi è Stefano Todeschi
Sono consulente e formatore specializzato in public speaking pratico. Lavoro con imprenditori, manager e professionisti appassionati che vogliono saper coinvolgere clienti e collaboratori durante presentazioni, incontri e meeting aziendali.
Guarda cosa puoi fare con me in consulenza > link